Amyko del Sorriso: Suor Enza e la Emmanuel Family

L’impegno di Amyko del Sorriso, nonostante il progetto si sia ormai concluso, non smette di esserci. Supportare i bimbi del villaggio di Igbedor è ancora un dovere fondamentale che va rinnovato ogni giorno. Ecco perchè siamo qui a riportarvi il racconto di Elisa su Igbedor e il progetto della Emmanuel Family.

Nel 2009 suor Enza, posta di fronte ad una dura decisione, decide di andare a vivere ad Igbedor.

IMG_1058

Nasce così l’ Emmanuel Family Association. Approvata e riconosciuta dal vescovo di Onitsha come associazione a favore delle popolazioni delle riverine areas ( isole nel fiume Niger).

Con il passare degli anni le suore missionarie per fortuna aumentano, e questo permette di creare una scuola primaria.

Oggi le lezioni mattutine sono frequentate da tantissimi bambini! Ogni suora gestisce un gruppo di età indicativa, in quanto tanti bambini non conoscono nemmeno la propria età ed il giorno in cui sono nati. A noi sembra un’assurdità!

Purtroppo non esiste una struttura unica e abbastanza grande per tutti i bambini di Igbedor.

IMG_1064

Ecco qui il sogno di suor Enza: creare un luogo dove tutti i bambini possano essere non soltanto istruiti, ma anche seguiti fin da piccoli nella loro crescita fisica e psicologica.

Per questo il progetto include un asilo nido per i bimbi sotto i 2 anni, la scuola materna fino ai 4 anni e poi le aule per la scuola elementare. L’intenzione è anche avere una mensa per donare un pasto sicuro al giorno. Così un’ infermeria dovrebbe fornire almeno le medicine di base.

Per concludere sarebbe bello avere anche uno spazio per il gioco ed uno per le attività sportive.

16648984_1671088826250923_8399362995710811688_n

Tutto ciò per arrivare anche alle famiglie, per creare un contatto con i genitori e dare magari aiuto a quelle madri che ne hanno bisogno. Questa grande struttura è in costruzione da molti anni ormai.

La realtà insulare crea non pochi ostacoli, sia per trovare chi è disposto ad andare lì a lavorare e sia per trasportare i vari materiali. Di conseguenza servono tanti fondi, l’Emmanuel Family ha bisogno d’aiuto!”

Anche se il progetto Amyko del Sorriso è giunto a conclusione, potete continuare a dare il vostro contributo alla Emmanuel Family con una donazione:

Emmanuel Family Italia Onlus

CCP: 5929463

 oppure col bonifico bancario:

Banca Sella

IBAN : IT 24 Z 03268 04604 05217 8138350

Visita il sito ufficiale di Emmanuel Family:

http://emmanuel-family-italia.org/

Condividi con un Amyko