arte

ARTE E CIBO: CULINARIA E PITTURA

Arte e cibo sono un binomio antico come la storia dell’uomo.
Dalle pitture rupestri fino ad oggi l’alimentazione viene celebrata in quanto fonte di vita ma anche come simbolo di unione e condivisione.

Nell’arte il cibo è una dei simboli più utilizzati. Dalle scene di caccia preistoriche ai mosaici, fino alle opere più famose del Rinascimento e dell’arte moderna l’alimentazione occupa un ruolo molto importante. Il cibo ha un valore simbolico e sociale in tutte le culture.

Se l’uomo primitivo riproduceva nelle caverne scene di caccia e spiedi rudimentali per scopi propiziatori, Assiri e Babilonesi raffiguravano invece banchetti, panifici e birrifici mentre gli antichi Egizi preferivano rappresentare contadini e allevatori.

Nell’arte greca il cibo era presente nelle decorazioni dei vasi di ceramica attica e corinzia mentre gli Etruschi utilizzavano questo simbolo nell’arte funeraria. Per i romani nell’arte il cibo aveva un valore solo decorativo e le dimore erano decorate da affreschi ricchi di cibi e bevande.

Nell’alto Medioevo venivano rappresentate principalmente scene di agricoltura e lavorazione delle materie prime. Il cibo non era considerato fonte di piacere ma dono divino e frutto del lavoro. Nel tardo Medioevo iniziano a comparire opere raffiguranti banchetti e tavole imbandite.

arte

Solo dal Rinascimento il cibo è il protagonista delle tele. Viene infatti studiato molto attentamente, soprattutto nelle nature morte. Il cibo è un modello estetico con la sua varietà di colori e di forme. La cucina, la bottega, il mercato diventano luoghi importanti da raffigurare.

arte

Dalla Colazione dei Canottieri di Renoir a “Campbell’s Tomato Soup” di Warhol, fino alle attuali fotografie sui vari social network il cibo è sempre presente in ogni forma artistica deliziando vista e palato.

Una dieta sana e una vita attiva aiutano a prevenire e  trattare molti disturbi . È importante eseguire periodicamente analisi mirate per monitorare i valori del colesterolo. Tenere traccia delle visite mediche e dei risultati delle analisi eseguite sarà facile con Amyko. Nella sezione Documenti è possibile caricare le foto di tutti i documenti sanitari per averli sempre con se. Troverete questa sezione nel menù a tendina in alto a destra, nella home dell’app gratuita per Android, iOS e nella versione desktop.

Ogni settimana nuovi post! Continua a seguirci nel blog di Amyko
https://blog.amyko.it/

Fonti
http://www.lemeravigliedellarte.it/recensioni/detail/11
http://www.aifb.it/calendario-del-cibo/giornata-nazionale-del-cibo-nellarte/

Condividi con un Amyko