nonni

ATTIVITÀ PER ANZIANI: VITALITÀ E DIVERTIMENTO

I nonni sono una grandissima fonte di conoscenza ed affetto ma spesso si ritrovano ad essere soli e senza attività stimolanti da fare.  È importante svolgere compiti che tengano lontana la noia e mantengano attiva la mente e la fantasia.

I nonni, con le loro storie e la loro saggezza, accompagnano i bambini nella crescita, affiancandosi ai genitori. Molti però si ritrovano ad spesso soli e a trascorrere la maggior parte della giornata in casa, senza attività particolarmente costrittive o interessanti da svolgere.

È fondamentale invece incentivarli a compiere attività ricreative che li spingano a valorizzare il loro tempo, permettendogli di svagarsi e socializzare. Le attività per i nonni  devono essere adatte alle abilità fisiche e psicologiche, ed è meglio prediligere quelle che non li affatichino o demotivino.

Un problema che colpisce spesso le persone anziane riguarda la memoria e per combatterne ciò esistono attività ricreative come giochi musicali, o il karaoke, capaci di far rivivere momenti lontani e aiutarli a potenziare le capacità intellettive .

nonni

Anche i puzzle, la dama e molti altri giochi mantengono la mente e permettono di passare divertenti ore in compagnia. I giochi da tavolo possono essere svolti anche all’aperto nella bella stagione, coinvolgendo più anziani e favorendo la socializzazione.

Motivare i nonni a mantenere i rapporti con gli amici è importante. Si possono organizzare piacevoli pomeriggi all’insegna di te e biscotti o rilassanti passeggiate al parco o nel centro cittadino.

Vi sono tante attività manuali e piccoli lavoretti, come le formine di pasta di sale all’uncinetto, da svolgere in compagnia che tengono alto il divertimento e che allenano la manualità e la coordinazione.

nonni

Queste attività ricreative richiedono un impegno anche da parte di figli e nipoti, che devono non solo motivare i nonni a mantenersi attivi ma devo anche affiancarli. I bambini con la loro vitalità ed energia , trasmettono allegria e sostegno in modo incommensurabile. Un pomeriggio insieme si trasforma per gli anziani in un momento divertente, pieno di divertimento e risate.

E se i nonni si dimenticano di prendere i loro medicinali? Nessun problema, con Amyko è possibile impostare comodi Reminder che ricordino di assumere i medicinali nel momento giusto. Attraverso l’app gratuità per Android, iOS o nella versione desktop è possibile creare più account, gestibili da un unico dispositivo, che i figli possono utilizzare per registrare i dati dei nonni ed aiutarli a ricordarsi l’assunzione dei medicinali.
Resta sempre aggiornato, segui le nostre news!
https://blog.amyko.it/news-aggiornamenti/
Fonti
http://www.progetti-educativi.it/?tag=giochi-per-lanziano
Condividi con un Amyko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *