terme

TERME: I BENEFICI PER IL CORPO E LA MENTE

Un giorno alle terme è quello che ci vuole dopo una settimana così impegnativa. Le acque termali hanno benefici non solo sulla mente ma anche sul corpo. Quando salute e relax si trovano in un unico luogo, perché non approfittarne?

Le terme sono ciò che serve dopo questi giorni lavorativi post natale.
Sauna, bagno turco e fanghi sono ottimi non solo per distendere i nervi ma anche per il corpo.

Con “termale” si indica l’acqua proveniente dalle profondità del sottosuolo, la cui temperatura varia dai 20 ai 63 gradi. La temperatura è molto importante per la presenza dei minerali sono sciolti in essa. Le acque termali contengono in misure diverse zolfo, iodio, cloro, ferro, elementi di calcio ed altre sostanze, che in base alle loro caratterizzate possiedono virtù terapeutiche.

terme
Le acque termali risultano essere anti-infiammatorie e sono in grado di stimolare il sistema immunitario. Lo zolfo e il bicarbonato di sodio infatti hanno un effetto benefico soprattutto sulle cartilagini articolari. Possiedono inoltre proprietà antisettiche, grazie a sali come iodio e cloro che rafforzano il sistema immunitario.

Una giornata alla terme aiuta le vie respiratorie ad aprirsi e depurarsi, grazie all’azione vasodilatatoria. Inalando i caldi vapori è possibile combattere sinusite ed otite. Inoltre grazie a iodio e cloro,  gli enzimi responsabili della distruzione dei batteri sono maggiormente stimolati, agendo in modo più efficace nelle parti esposte all’attacco dei microbi.

Le sorgenti molto sulfuree sono particolarmente indicate per chi soffre di dermatite atopica e dermatite seborroica cronica.  Il fango termale, un mix d’argilla e acqua, grazie alle micro-alghe si rivela ideale per la cura dell’osteoporosi, osteoartrosi e dei reumatismi.

terme
 Recenti studi scientifici hanno confermato l’importanza della terapia termale nella riabilitazione del paziente dopo interventi chirurgici, traumi e lesioni. Le terme portano grandi benefici anche a chi soffre di patologie arteriose e venose o legate all’apparato scheletrico.

 

Ogni settimana nuovi post! Continua a seguirci nel blog di Amyko
https://blog.amyko.it/

Fonti
http://www.alfemminile.com/salute-benessere/proprieta-acque-termali-s1307617.html
https://www.gogoterme.com/bagno-termale.html 
Condividi con un Amyko