Diabete e estate: 5 consigli utili per la dieta

L’arrivo dell’estate è un piacere per tutti, anche per i diabetici. Il caldo tipico di questa stagione obbliga un pò tutti a modificare le proprie abitudini alimentari. Anche nel caso di chi soffre di diabete bisogna prestare attenzione a cosa si mangia.

Quando si soffre di diabete, si sa, bisogna sempre prestare attenzione a ciò che si mangia. Anche d’estate la dieta va modulata a seconda delle condizioni cliniche, ma si possono trovare delle soluzioni ottime per ogni esigenza. Chi dice che l’alimentazione debba diventare un problema?

Diabete Amyko

Normalmente con l’arrivo del caldo si tende a diminuire la quantità di cibo assunto, e la tipologia di alimenti scelti. Ecco quindi che coloro affetti da diabete non devono abbassare la guardia nemmeno in questo periodo.

Ci sono tanti modi, però, per “aggirare l’ostacolo” e nutrirsi con gusto ugualmente. Vediamo i consigli più indicati per i diabetici.

 

Diabete Amyko

1) Acqua a volontà!

Questa cosiddetta “Linfa Blu” è il liquido protagonista di questa stagione. Bisogna berne tanta e meglio se pura. Anche l’acqua effervescente va bene per il consumo, anche perché risulta più dissetante. Una buona alternativa possono diventare anche gli infusi non zuccherati e freschi. Ciò che va tenuto a mente è che il consumo di liquidi dev’essere incrementato fino al 30%.

 

Diabete Amyko

2) Frutta: scegliamo quale!

Anche se le porzioni e i tipi devono essere attentamente scelti, è sbagliato pensare che la frutta non debba essere consumata. Ciò a cui bisogna prestare attenzione, piuttosto, sono le porzioni. La frutta zuccherina come l’anguria o il melone, va consumata in porzioni moderate. In 160 g di anguria, ad esempio, si trovano circa 10 g di zuccheri.

N.B. = evitare con cura la frutta in scatola, sciroppata e candita!

 

Diabete Amyko

3) Carciofi o cicoria: viva il verde!

Grazie alla presenza della fibra solubile, i carciofi e la cicoria aiutano la modulazione dei picchi glicemici, aiutandone la riduzione. Mangiarli come insalata, al forno o anche al vapore fa bene non solo alla salute, ma anche all’umore.

 

Diabete Amyko

4) Aglio o cipolla: crudi o cotti, sempre salutari

Anche questi due vegetali aiutano a mantenere i  livelli glicemici sotto controllo. Può sembrare, a prima vista, che aglio e cipolla siano alimenti difficili da abbinare. Ma il primo può diventare un accompagnamento per bolliti di verdure o zuppe, mentre la seconda è un ottimo ingrediente per le insalate!

 

Diabete Amyko

5) Formaggi: buoni in giuste dosi

I formaggi caprini, o quelli provenienti dai ruminanti di alpeggio, come la fontina o l’assago, contengono un elevato tasso di acidi grassi. Anche loro aiutano quindi a migliorare la glicemia. Come per la frutta, però, bisogna stare attenti alle porzioni che vengono consumate, soprattutto dato l’alto valore calorico di questi prodotti.

 

Ogni settimana nuovi post! Continua a seguirci nel blog di Amyko:

https://blog.amyko.it/

Fonti:

http://www.diabeticlivingonline.com/food-to-eat/nutrition/top-10-foods-you-should-eat-summer

http://www.healthcommunities.com/diabetes-management/healthy-summer-eating.shtml

 

Condividi con un Amyko