Natale

Il Natale e le calorie: l’alimentazione pre-festiva

Il Natale è un periodo magico, pieno di emozioni e… calorie.
È molto difficile mantenere un’alimentazione sana durante le festività. Con qualche accorgimento sarà possibile superare le mangiate natalizie senza difficoltà.

Natale significa gioia, buon cibo e calorie. Pranzi, cene e golose merende devono essere vissute con serenità. Anche se l’alimentazione si fa più ricca di carboidrati e grassi è possibile evitare i fastidiosi postumi delle festività.

Natale
Basta prestare un pò di attenzione a ciò che si mangia nelle settimane precedenti per farsi trovare pronti ai pasti festivi. Questo permetterà di non accusare le abbondanti portate, gustandosi il Natale senza sacrifici e sensi di colpa.

I piccoli accorgimenti alimentari che si possono adottare prima delle festività sono semplici, sani e gustosi.

Lo zucchero bianco può essere sostituito con un dolcificante ipocalorico di origine naturale come il fruttosio o la stevia. Olio e salse possono essere rimpiazzati da spezie ed erbette che renderanno più gustosi i piatti preparati al vapore o alla piastra. Le fritture sono da evitare, come le bevande gassate e gli alcolici. Infine le farine bianche possono essere sostituite a quelle integrali.

Ricorrere a digiuni estremi nelle settimane o giorni precedenti è sbagliato e controproducente. Si può invece prediligere un alimentazione basata su pasti leggeri a base di proteine, verdure e frutta. È meglio limitare l’assunzione di carboidrati ad una sola volta durante la giornata. Tutto questo deve essere integrato da un minimo di attività fisica, che può essere anche una semplice passeggiata. Ciò mantiene il metabolismo attivo e brucia calorie.

Natale

Con Amyko è possibile monitorare la propria alimentazione in Dieta nella sezione Dati Personali, grazie all’app gratuita per Android , iOS e nella versione desktop. Creare una panoramica alimentare aiuta non solo a controllare il peso, ma anche il colesterolo e l’assunzione di tutti i nutrimenti necessari.

 

Ogni settimana nuovi post! Continua a seguirci nel blog di Amyko:
https://blog.amyko.it/

Fonti:
http://www.greenstyle.it/dieta-prima-di-natale-per-non-ingrassare-durante-le-feste-63790.html
http://www.donnamoderna.com/salute/natale-dieta-feste/photo/dolci-e-alcol-banditi#dm2013-su-titolo
http://www.donnaclick.it/salute-donna/dieta/10249/dieta-di-natale-per-dimagrire-prima-e-non-ingrassare-durante-le-festivita/
Condividi con un Amyko