Ipertensione e diabete, così l’una agisce sull’altro

Per un diabetico è importante non solo monitorare la glicemia, ma anche monitorare la pressione sanguigna. Diabete e ipertensione si associano statisticamente. Circa il 25% delle persone con diabete di tipo 1 e l’80% delle persone con diabete di tipo 2 hanno la pressione alta. Ecco un breve resoconto di tutto quello che c’è da sapere sulla pressione alta e diabete.

Controllare la pressione sanguigna può ridurre il rischio di diabete. Quando il sangue si muove attraverso i vasi con troppa forza, il cuore fa fatica a lavorare e il rischio di diabete aumenta. Per questo bisognerebbe tenere questi valori sotto controllo. Poiché l’ipertensione non presenta sintomi apparenti, si consiglia di controllare la pressione del sangue di frequente e registrarne ogni lettura.

Ci sono modi per gestire il diabete e l’alta pressione sanguigna naturalmente. Essere in sovrappeso è una delle principali cause di diabete e ipertensione. Pertanto, l’esercizio e il mangiare sano sono due ottimi modi per mantenerli sotto controllo. Prova ad annotare un diario alimentare per controllare ciò che mangi e fai esercizio almeno tre volte alla settimana.

Limitare il consumo di alcol è un altro modo per aiutare a mantenere la pressione sanguigna e il diabete sotto controllo. L’alcol può anche interagire negativamente con i farmaci che si sono prescritti per la pressione alta o il diabete.
L’esercizio fisico regolare, limitare l’assunzione di alcol e una sana alimentazione sono tutti modi che possono contribuire ad abbassare la pressione sanguigna. Chiedete al vostro medico come trattare l’ipertensione e il diabete su misura per le vostre esigenze.

Con la nuova App di Amyko potrete tenere traccia del vostro stile di vita. Il modo più semplice per acquisire nuove e sane abitudini.

Fonti:

http://www.diabetes.org/diabetes-basics/statistics/

http://www.bloodpressureuk.org/BloodPressureandyou/Yourbody/Diabetes

http://www.healthline.com/health/type-2-diabetes/facts-diabetes-alcohol

Condividi con un Amyko

Articoli correlati