Un Natale vegetariano? Gustoso e ricercato.
Non sarà necessario rinunciare proprio a nulla per chi non consuma alimenti di origine animale in queste festività. Sorprendere famigliari ed ospiti con piatti vegetariani è semplice e divertente.
Il Natale può essere vegetariano dall’antipasto al dolce. Carne e pesce possono essere facilmente sostituiti, sorprendendo famigliari e ospiti con portate meat free. Si tratta di piatti leggeri e sani, che non hanno nulla da invidiare a quelli della tradizione.
Le ricette senza carne per Natale o Capodanno sono veramente molte e per tutti i palati. È importante utilizzare materie prime fresche, possibilmente biologiche per esaltare al massimo il gusto di ogni portata.
Dagli involtini vegetariani all’insalata russa, passando per pinzimonio e quadratini di polenta con formaggio l’antipasto non può mancare mai. Tanti piccoli assaggi sfiziosi aprono con allegria il pasto.
I cannelloni a base di radicchio e ricotta, accompagnati da mandorle e zabaione salato saranno una piacevole sorpresa come primo mentre per chi preferisce la pasta ripiena, le mezzelune di zucca con delicata crema di formaggio e mandorle saranno una gustosa alternativa ai tortellini o alle tagliatelle al ragù.
Al posto del classico arrosto o bollito può essere servito un gustoso polpettone di verdure miste, accompagnato da patate al forno e arricchito da una leggera maionese senza uova. Le alternative per un secondo senza carne sono veramente moltissime dalla parmigiana di melanzane alle zucchine ripiene di pomodorini secchi e spezie.