omino

L’omino di pan di zenzero: dolcezza e tradizione

L’omino di pan di zenzero, ginger man o Zenzy è uno dei dolcetti tipici del natale. Con i suoi occhietti tondi e i piccoli bottoncini strappa un sorriso a grandi e piccini. Con il suo gusto speziato e il suo profumo dolce è un piacere per ogni palato.

L’omino di zenzero è un dolce tipico di tradizione anglosassone.
L’impasto a base di zenzero viene utilizzato per confezionare non solo biscotti natalizi, ma anche dolcetti per Halloween e Pasqua. La sua versione più conosciuta però rimane quella di un piccolo e simpatico ominino.

Le sue origini sono misteriose. La leggenda vuole che sia stata  Elisabetta I d’Inghilterra la fautrice di questa deliziosa idea, che d’indole scherzosa, era solita fare dono ai sudditi di focacce e dolciumi che ne riproducevano le fattezze umane.

omino

Nell’Ottocento grazie ai fratelli Grimm e alle loro fiabe, la fama dell’omino di pan di zenzero crebbe ulteriormente. La storia di Hansel e Gretel fece si che le vetrine dei panetterie si riempissero di casette di marzapane decorate con glassa e foglie d’oro come nella fiaba, di omini sorridenti e animali. Con il passare del tempo questi dolcetti diventarono decorazioni per alberi di Natale e ghirlande.

Dall’Europa la tradizione fu esportata in America, grazie ad una filastrocca pubblicata a puntate su una nota rivista per ragazzi.
La storiella raccontava di un omino di pan di zenzero e della sua fuga da numerosi ed affamati personaggi.

omino

Grazie a Shrek, l’omino di pan di zenzero è entrato definitivamente nell’immaginario collettivo come il dolcetto di Natale per eccellenza.
Dal dolce impasto per i biscotti a deliziose decorazioni ginger man riempie le nostre case e le vetrine ogni Natale, creando gioia e allegria con il suo sguardo, semplice, ma rassicurante.

Potete trovare varie ricette per divertirvi con i vostri bambini e nipotini:
http://www.giallozafferano.it/ricerca-ricette/biscotti+di+pan+di+zenzero+gingerbread/

Manca sempre meno a Natale ed è tempo di iniziare a pensare ai doni da mettere sotto l’albero. Amyko è il regalo giusto per tutta la famiglia. Con le sue numerose funzioni permette di registrare i dati sanitari di tutti i famigliari, annotare i farmaci presi ed impostare Reminder non per dimenticarsi di assumerli grazie all’app gratuita disponibile per Android e iOs  o nella versione desktop. Con la funzione Self Help inoltre è possibile inviare richieste di soccorso ad un destinatario precedentemente scelto, avvicinando semplicemente il bracciale di Amyko ad un dispositivo NFC. Il tutto nel completo rispetto della privacy dell’utente.

Resta sempre aggiornato, segui le nostre news!
https://blog.amyko.it/news-aggiornamenti/

Fonti
http://guide.supereva.it/guida_sul_natale/interventi/2010/10/cenni-storici-sugli-omini-di-pan-zenzero

http://blog.giallozafferano.it/ricettedacucinare/la-storia-dellomino-di-pan-di-zenzero/

Condividi con un Amyko