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La pasta: non solo un’icona

La pasta non è solo un’icona del cibo italiano. È tradizione, storia e passione. Farina di grano duro ed acqua, nessun conservante o colorante. La pasta è gusto e salute!

La pasta è uno dei principali componenti della dieta mediterranea.
Dopo anni di maldicenze, è stato sfatato il mito che vede questo piatto come un alimento non dietetico. I carboidrati complessi, in essa contenuti, sono considerati indispensabili in ogni dieta.  Dagli amorini agli ziti tagliati, si presenta in circa 200 varianti risultando perfetta per qualsiasi tipo di condimento dalla carne alla verdura, fino al brodo.

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Negli ultimi anni la pastasciutta si è presentata sulle nostre tavole in nuove vesti.  Dalla versione integrale in cui mantiene tutte le sue qualità nutrienti a quella senza glutine, che permette a chiunque d’integrare la propria alimentazione con questo alimento cardine. 

E come dimenticare i cereali dal sapore antico come il  farro, l’orzo, l’avena e il mais, gustosi e ricchi di fibre, che hanno fatto capolino nei nostri piatti.

 

Piatto unico o contorno, la pastasciutta è un alimento molto amato anche oltre i confini nazionali come ben sappiamo. Ad essa è dedicata infatti una giornata di festeggiamenti a livello mondiale: il “World Pasta Day”, curato dall’International Pasta Organization (Ipo) ed ormai alla sua 19esima edizione. Quest’ultima edizione, ospitata a San Paolo in Brasile, ha visto come protagonisti gli spaghetti al pomodoro. 

Gli spaghetti al pomodoro, all’apparenza semplici, rappresentano invece un pasto ricco e completo. Ai carboidrati benefici della pasta si unisce il pomodoro, ricco di uno di antiossidanti che combattono i radicali liberi, sostanze che aumentano soprattutto nei periodi di stress.

Perfetta per l’inverno come per l’estate la pasta al pomodoro si declina in sempre più numerose versioni. Con pomodoro cotto o crudo, con olive e origano, oppure con una spolverata di parmigiano e qualche foglia di basilico. Possiamo aggiungerci i funghi, secchi e freschi, melanzane e feta o mozzarella. E perché non arricchirla con qualche frutto di mare o con un paio di polpettine?

Sono proprio un piatto di spaghetti al pomodoro a simboleggiare la pasta tra le emoticons che utilizziamo ogni giorno per arricchire i nostri messaggi.

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Capace di soddisfare grandi e piccini, in pochi minuti di preparazione, questo goloso piatto deve però essere consumato nelle giuste quantità. Teniamo sotto controllo il nostro peso corporeo, e il colesterolo! Ci aiuta Amyko. Possiamo infatti inserire ciò che mangiamo nella sezione Altro, all’interno di Dati Privati. In questa sezione possiamo annotare ciò che mangiamo, il nostro peso e i risultati delle analisi del sangue.
Buona spaghettata a tutti!
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Fonti
https://www.wired.it/lifestyle/food/2017/10/25/world-pasta-day-2017/
http://www.artimondo.it/magazine/farina-e-semola-differenza/
http://www.lastampa.it/2017/10/25/economia/ventitr-chili-di-pasta-allanno-il-primato-degli-italiani-ora-cambia-sapore-xgpu4devoTdXa1UsZ5Ze1H/pagina.html
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