pet therapy amyko

Pet Therapy: vicini agli animali per vivere meglio

La Pet Therapy letteralmente vuol dire “Terapia degli Animali” ed è una pratica che è andata diffondendosi sempre più negli ultimi decenni. Che si soffra di una patologia o meno, trascorrere del tempo con gli animali è un vero e proprio toccasana per il corpo e l’anima.

pet therapy amyko

Già dall’antichità i benefici della vicinanza con gli animali venivano riconosciuti in campo medico e filosofico. Fortunatamente, queste credenze sono state tramandate nei secoli e ancora oggi si parla di Pet Therapy con entusiasmo. Creata negli anni ’60 dallo psichiatra americano Boris Levinson, questa pratica si affianca a quelle più classiche per la cura di pazienti affetti da diverse tipologie di malattie, sia fisiche che mentali.

Passare del tempo con gli animali ha infatti degli effetti positivi sull’uomo. I benefici non si hanno solo in caso di presenza di patologie, ma anche più in generale. Già nelle scuole dell’infanzia si tende sempre più a ritagliare ampi spazi in cui i bambini possano spendere del tempo con gli animali.

pet therapy amyko

Rapporto tra uomo e animale, qualcosa di magico

Cosa accade quando l’uomo incontra l’animale? Tra i due si instaura una una vera e propria sintonia che stimola il lato emozionale della persona, stimolandolo ad aprirsi a nuove esperienze. A differenza degli uomini, infatti, gli animali non giudicano e sono sinceri nelle loro emozioni. Quest’apertura così onesta stimola fortemente la persona, aiutandola a migliorare la propria autostima e la socializzazione.

Alcuni studi dimostrano inoltre che in compagnia degli animali il battito diminuisce e le ansie e le paure scompaiono. Questo anche perchè la comunicazione avviene su canali diversi e favorisce così la piena espressione di sé.

pet therapy amyko

Benefici per tutti, animali e uomini

Solitamente vengono attivate delle terapie per bambini e anziani affetti da patologie, oppure persone con disabilità o disturbi psichiatrici. Come già detto, però, la Pet Therapy è consigliabile davvero per tutti. L’interazione con gli animali, soprattutto in fase di crescita e formazione, stimola lo sviluppo più rapido dei processi di apprendimento. Una delle ragioni principali di questo miglioramento è connessa alla “cura dell’altro diverso da sé”. Comprendere che dall’altra parte esiste un essere vivente che necessita di cure e attenzione stimola il tasso d’attenzione per ciò che ci circonda.

La differenza biologica e fisica degli animali produce altri effetti positivi che si rivelano fondamentali soprattutto in fase di crescita. Il contatto diretto con un animale stimola la creatività e la capacità di osservare ciò che ci circonda. Nel caso degli anziani, invece, la Pet Therapy è in grado di ridurre pressione e battito cardiaco. Anche in questo caso la causa di questi benefici è da ricercarsi nella sensazione di benessere e felicità che questa vicinanza provoca.

Ogni settimana nuovi post! Continua a seguirci nel blog di Amyko:

https://blog.amyko.it/

Fonti:

http://time.com/4728315/science-says-pet-good-for-mental-health/

http://www.healthline.com/health/pet-therapy#overview1

 

Condividi con un Amyko