pomodoro diabete

Pomodoro e salute: un amyko del diabete!

Il diabete è una malattia che coinvolge circa 3 milioni di Italiani oggi. Questa compromette la produzione di insulina da parte del pancreas, modificando le abitudini della persona e soprattutto l’alimentazione. Vediamo perchè il pomodoro è uno dei cibi consigliati da integrare nella dieta e come prepararlo!

Il pomodoro è uno dei cibi più in voga dell’estate. Lo si può cucinare oppure condire come insalata. Lo si può anche usare come “casa” per deliziosi ripieni di carne e verdure. Ciò che spesso non si sa è che questo vegetale fa benissimo alla salute, anche a coloro che soffrono di diabete. Vediamo i motivi per cui chi soffre di questa malattia dovrebbe integrare il pomodoro nella propria dieta.

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La dieta del diabetico, perchè?

Col diabete si verifica un aumento dei livelli di zucchero nel sangue perchè manca la produzione regolare di insulina da parte del pancreas. Di conseguenza, si ha una minore trasformazione in energia di ciò che viene assimilato durante i pasti. Se i livelli di glucosio non vengono ridotti, si possono verificare danni importanti non solo al cuore e alle arterie, ma anche al sistema nervoso periferico, agli occhi e ai reni.

Ecco perchè chi soffre di diabete di tipo 1 e 2 deve prestare molta attenzione alla propria dieta e scegliere con cura gli alimenti e le porzioni. I pomodori, essendo ricchi d’acqua (circa il 94%) e di vitamine come quelle del gruppo B, o le vitamine D e E, si rivelano un alimento ideale. Ma andiamo avanti. Essi sono infatti composti da una solida base di minerali come zinco, ferro, calcio e fosforo, che gli garantiscono proprietà antiossidanti e vitaminizzanti.

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Come integrare il pomodoro nella nostra dieta?

Che questa verdura vada consumata in abbondanza si sa, soprattutto quando cruda. Ci sono altri modi però con cui gustare il pomodoro senza diventarne stufi. I pomodori ripieni di verdure macinate al forno è un esempio: semplice e veloce da preparare, questa ricetta è l’ideale per chi soffre di diabete. Anche una buona spaghettata al pomodoro con peperoni è una soluzione ideale. Preferibilmente pasta integrale così da ridurre l’indice glicemico. Per coloro che invece non sanno rinunciare ad una buona insalata, ecco che i pomodori con sedani, emmenthal, mele e succo di limone diventano un piatto fresco e gustoso.

 

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Fonti:

http://www.diabetes.org/food-and-fitness/food/what-can-i-eat/making-healthy-food-choices/diabetes-superfoods.html?referrer=https://www.google.it/

http://www.everydayhealth.com/type-2-diabetes/diet/low-carb-veggies-for-diabetic-diets/

 

 

 

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