pomodoro estate

Pomodoro e Estate: un cibo Amyko fresco e dissetante!

Il pomodoro può considerarsi alla base dei nostri piatti estivi. Grazie alla sua composizione, infatti, questo vegetale è rinfrescante e leggero. Proprio quello di cui abbiamo bisogno nelle giornate più calde. Scopriamo meglio le proprietà di questo alimento e vediamo come cucinarlo nei modi più gustosi.

Composto quasi totalmente d’acqua (circa il 94%), il pomodoro è un vero alleato della salute. In estate specialmente questo alimento diventa protagonista delle nostre insalate e piatti di pasta. Il tasso di calorie è davvero basso, con solo 18 kcal ogni 100gr, mentre le vitamine sono proprio tante, come la vitamina C, quelle del gruppo B, la vitamina A, la E e la K. Un vero mix di salute ed energia!

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Anche i sali minerali non mancano, vediamo quali. Il potassio, presente in buona quantità, aiuta a ridurre la pressione arteriosa e a regolare il ritmo cardiaco. Il fosforo, invece, aiuta i processi di riparazione cellulare e la regolazione del pH. Il pomodoro aiuta la prevenzione dei tumori perchè ricco di antiossidanti.

I modi per mangiare i pomodori sono tanti, ma spesso si cade nella classica tentazione di aggiungergli porzioni esagerate di sale. In questo modo le proprietà benefiche vengono contrastate dai problemi che questo alimento può causare. Vediamo quindi come cucinare il pomodoro senza compromettere né la salute, né soprattutto il gusto.

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1)Pomodori con patate e origano fresco

Dopo aver steso nella teglia le patate (per rendere il fondo scivoloso passa uno spicchio d’aglio), ricoprile con pomodori affettati, il trito di aglio e origano e dopo diversi strati coprire col pan grattato.  Lasciare in forno per una ventina di minuti a 180° e ripassare nel grill.

2)Pomodori con ricotta e avocado

Comodo per gli aperitivi, questo piatto va in realtà servito nel bicchiere. Dopo aver fatto cuocere i pomodori per 2 minuti in acqua calda, sbucciarli e tagliarli a cubetti. Condirli con olio, sale, pepe e origano e versare nel fondo del bicchiere. Aggiungere sopra una porzione di ricotta precedentemente condita con noce moscata o pepe nero. Alla fine coprire con crema o fette di avocado e lasciare riposare in frigo per 10 minuti circa.

 

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3)Pasta tricolore

La pasta che meglio si sposa con questo piatto sono le mezze penne rigate, di grano duro o integrali. Mentre la pasta cuoce prepara in una terrina la base di pesto, pomodori tagliati a cubetti, mozzarella e olive nere. Aggiungi un pizzico di noce moscata e tieni da parte un bicchierino di acqua di cottura. Quando la pasta è pronta mischia tutto energicamente aggiungendo, quando necessario, un goccio d’acqua per amalgamare meglio.

4)Orata marinata in padella con pomodoro tritato

Tagliare i pomodori a cubetti e condirli nel modo classico (olio, sale e origano). Stenderli come base in una teglia e aggiungere prezzemolo tritato. Pulire l’orata, riempirla al suo interno di aglio e prezzemolo. Lasciarla in forno a 220° per circa 30 minuti.

 

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5)Insalata mista colorata

Piatto ideale per il mare o per un pic nic in campagna perchè semplice e veloce da preparare. Oltre ai pomodori, si aggiunge in una scodella insalata romana, rucola, indivia e radicchio. Mischiare tutto energicamente e aggiungere ancora mais, carote, olive verdi, scalogno a fettine sottili e frutta secca. Condire con olio extravergine, succo di limone e sale.

Buon appetito a tutti!

 

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Fonti:

http://www.whfoods.com/genpage.php?tname=foodspice&dbid=44

http://www.webmd.com/food-recipes/features/health-properties-tomatoes

 

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