ristoranti estivi

Ristoranti estivi: 10 posti mozzafiato tutti italiani

Qualche coccola in vacanza non guasta mai, e l’Italia in questo è davvero uno dei posti migliori. I ristoranti estivi infatti, quelli che aprono solo nei mesi centrali dell’anno, sono un vero must della Penisola. Ecco quindi che siamo andati alla ricerca dei migliori locali che vizieranno il nostro appetito, anche quello per la bellezza.

I prezzi sono poco “popolari”, ma l’esperienza è indimenticabile. Questo è quello che i ristoranti estivi garantiscono. Vere bellezze in riva al mare o in cima alla montagna, tutto in salsa esclusivamente gourmet. Il Belpaese è ricco di locali intimi e ricchi di dettagli preziosi, e sempre più turisti si avvicinano anche alla realtà della cucina gourmet.

I ristoranti estivi sono ovviamente tanti, ma abbiamo selezionato alcune perle davvero imperdibili che vi lasceranno senza fiato. Ecco i 10 luoghi dove trascorrere una serata unica dove tutto, dal cibo al paesaggio, vi farà vivere un sogno.

 

ristoranti estivi

1)Ristorante Claudio, Bergheggi – Savona

Il primo dei tanti ristoranti con vista, questo si trova proprio in cima ad una collina che affaccia direttamente sul mare. Il pescato è sempre freschissimo e i dolci sono davvero raffinati. Bellezza e bontà garantiti!

ristoranti estivi

2)Clandestino Sushi Bar, Portonovo – Ancona

Il padrone di casa è il noto chef Moreno Cedroni, ma non bisogna farsi ingannare dalla notorietà. I piatti, infatti, regalano un’esperienza con le pietanze di mare completamente diversa dal solito. Il menu cambia seguendo l’ispirazione dello chef, ma il protagonista resta sempre il mare.

ristoranti estivi

3)Il Pellicano, Porto Ercole – Grosseto

La cucina di questo ristorante ha addirittura le stelle Michelin, e lo chef Sebastiano Lombardo si impegna a garantire i più alti standard culinari. Il piatto consigliato caldamente, ovviamente a seconda della disponibilità, è la “triglia vegetale”. Non aggiungiamo altro, lasciamo che siano i piatti ed il paesaggio ad ammaliarvi.

ristoranti estivi

4)B.Bistrot, Baia Bianca – Isola d’Elba

Un bistrot minimal che affaccia direttamente sul Golfo della Biodola, La cucina non ha lo stile gourmet ma resta vicina alla tradizione con qualche elemento d’innovazione. Il paesaggio pensa a fare il resto, dovete solo godervi l’atmosfera.

ristoranti estivi

5)Escargot, Costa Rei – Cagliari

Nella punta più remota della meravigliosa Sardegna si trova l’Escargot, ristorantino a metà tra innovazione e tradizione. Nonostante lo chef sia ligure, infatti, il suo amore per i cibi sardi ispira tutte le sue ricette. Lo sfondo è tra i più suggestivi: il mare cristallino e le stelle rubano la scena.

ristoranti estivi

6)The Cesar, Ladispoli – Roma

La location è sicuramente quella che catturerà l’attenzione per prima. La terrazza a strapiombo sul mare, con alle spalle il lussuoso Hotel di Charme, rendono l’atmosfera davvero magica. Il cambio di chef, con Antonio Magliulo che prende il posto di Michelino Gioia, non lascia nessuno a bocca asciutta. La cucina gourmet mantiene sempre il suo standard davvero elevato.

ristoranti estivi

7)Grotta Palazzese, Polignano – Bari

Come si legge spesso in diverse recensioni, probabilmente non è il ristorante pugliese dove mangerete meglio. L’atmosfera, però, è unica nel suo genere come un vero e proprio sogno. Incavato nella meravigliosa Grotta Palazzese, da cui prende il nome anche il locale, è uno dei ristoranti più belli d’Italia. Siamo sicuri che non rimarrete delusi dall’esperienza.

Per coloro che invece non rinunciano alla montagna nemmeno d’estate, ecco l’alternativa ad alta quota senza rinunciare alla bontà. I ristoranti estivi di montagna sono proprio ciò di cui gli avventurieri hanno bisogno dopo lunghe giornate in marcia tra i boschi.

ristoranti estivi

8)Rifugio Ospitale, Cortina – Dolomiti

Lungo la pista ciclabile che conduce a Dobbiaco e Cortina si trova il ristorante del rifugio Ospitale, tappa se non obbligatoria almeno consigliata per tutti gli amanti della natura, e della buona tavola. I piatti gourmet sapranno ristorarvi dopo le fatiche, e gli ambienti caldi e accoglienti daranno al vostro riposo una vera marcia in più!

ristoranti estivi

9)Fior d’Alpe, Bormio – Valtellina

Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, vicino Bormio, si trova il ristorante Fior d’Alpe. Anche qui la cucina è di alta qualità e in completa linea con la tradizione del luogo. Inoltre, per chi volesse concedersi una pausa più lunga, c’è anche la possibilità di trascorrere qualche ora nelle terme della località. Per quanto riguarda i piatti, in tanti consigliano di assaggiare il famoso “spiedino tzigoiner” con manzo e pancetta che si abbracciano in un bastoncino di legno. Il gusto viaggia anche ad alta quota!

ristoranti estivi

10)Rifugio della Rocca, Rocca Calascio – Abruzzo

Con un castello come location il risultato non può che essere unico. Il Castello del XII secolo appartenente al re Ruggero d’Altavilla accoglie gli amanti della montagna e li accompagna tra i viottoli del paese. Per una sosta di gusto, invece, il Rifugio della Rocca è ciò che fa al caso vostro. Non solo un’atmosfera magica accompagnerà i vostri pasti, ma anche gli ingredienti del luogo sapranno sorprendere il palato.

 

Ogni settimana nuovi post! Continua a seguirci nel blog di Amyko:

https://blog.amyko.it/

Fonti:

http://www.finedininglovers.it/blog/news-tendenze/ristoranti-sul-mare-italia/

Condividi con un Amyko