Santa Lucia

Santa Lucia: i festeggiamenti dall’Italia alla Svezia

Santa Lucia è una delle celebrazioni più attese di dicembre. Questa festività significa tradizione, festeggiamenti e doni. Santa Lucia, come Babbo Natale, porta doni ai più piccini nel nord Italia ed Europa nella notte tra il 12 e del 13 dicembre.

Santa Lucia insieme a Babbo Natale e alla Befana, è uno dei personaggi più magici e poetici delle festività natalizie. Se per i più piccoli si tratta di un’occasione per ricevere doni, ai genitori aspetta il compito organizzare i festeggiamenti. Coroncine di foglie e candele, doni e dolcetti.

La celebrazione di questa Santa è diffusa principalmente nel nord Italia nelle province del Trentino, del Friuli Venezia Giulia, della Lombardia, dell’Emilia e del Veneto. Anche nel nord Europa, in Svezia e  Danimarca principalmente, viene celebrata questa ricorrenza.

Santa Lucia

In Italia nella notte di Santa Lucia, tra il 12 e il 13 dicembre, la tradizione vuole che i bambini lascino sui davanzali delle finestre vivande per la Santa, carote e fieno per l’asinello che l’accompagna. Santa Lucia percorre le strade della città distribuendo doni ai bambini buoni e carbone a quelli cattivi, che le hanno scritto precedentemente una letterina chiedendole in regalo regali.

In Svezia, la mattina del 13 dicembre, è tradizione che una bambina o ragazza interpreti il ruolo della Santa indossando una tunica bianca. Sul capo porta la tradizionale corona di foglie verdi ornata da candele. Seguita da damigelle e paggetti con cappelli decorati da stelle dorate, la fanciulla conduce un corteo per la città offrendo brioche allo zafferano e biscotti allo zenzero.

Santa Lucia

Attualmente in Svezia e Danimarca è possibile che sia un bambino o uomo ad interpretare Santa Lucia, e non mancano figuranti di diverse etnie nei panni di questo personaggio.

Anche in Brasile il 12 dicembre i bambini mettono del fieno in un piatto e lo nascondono sotto il letto aspettando i doni di Santa Lucia. Il 13 dicembre invece una ragazza vestita in costume sfila la città regalando dolci ai più piccoli.

Se state cercando un’idea regalo per tutta la famiglia Amyko è il dono giusto per Santa Lucia. Grazie all’app gratuita disponibile per Android ed iOS, o nella versione desktop, riuscirete a gestire i dati sanitari di tutti i vostri cari. Potrete inoltre annotare i farmaci assunti, le spese mediche o ciò che mangiate e la funzione Reminder vi ricorderà quando prendere i vostri medicinali, aiutando anche nonni a non saltarne mai l’assunzione. 
Il pratico Family Pack propone 4 differenti braccialetti Amyko in nelle tonalità oro ed arancione e/o argento e nero, da regalare e regalarsi. Salute e sicurezza sono alla porta di polso!

 

Ogni settimana nuovi post! Continua a seguirci nel blog di Amyko:
https://blog.amyko.it/

Fonti
https://visitsweden.it/la-festa-di-santa-lucia-svezia/

https://www.pianetamamma.it/il-bambino/giocare-e-crescere/santa-lucia-ricette-tradizioni-e-lavoretti-per-bambini.html

http://www.amando.it/natale/santa-lucia.html

 

Condividi con un Amyko