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Sport e terza età: le attività per mantenersi in forma

Sport e terza età sono un binomio perfetto. È importante praticare attività fisica per prevenire e combattere malattie e sedentarietà. Le attività devono però essere adatte all’età e alla condizione fisica dell’anziano.

Lo sport e la terza età, devono andare di pari passo per mantenersi attivi e dinamici. L’attività fisica permette al corpo di non degenerarsi e mantenersi sano.

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L’attività fisica deve essere adeguata all’età e alla condizione fisica dell’anziano perché può bastare un piccolo sforzo per rendere difficile la respirazione  o un movimento mal eseguito per causare strappi e distorsioni.

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Ecco una serie di sport adatti alla terza età, da svolgere in compagnia di famigliare ed amici:

  • lo yoga  aiuta a mantenersi in forma senza affaticare il corpo, grazie ai suoi movimenti dolci e previene i dolori cornici. Inoltre migliora la condizione muscolare,  la pressione alta e la qualità del sonno;
  • la ginnastica in acqua è adatta tutti e fa molto bene alla schiena. È ottimale anche per la circolazione venosa ed il rilassamento muscolare;
  • il ballo è uno sport con effetti benefici su tutto il corpo perché aiuta la  coordinazione e favorisce l’elasticità delle articolazioni. Inoltre aumenta la salute cardiovascolare e  il controllo muscolare. Il ballo è inoltre un’attività che allontana la solitudine.

Non sono solo i nonni a dover praticare attività fisica.
Il weekend può essere è il momento ideale praticare attività fisica tutti insieme. L’importante è coprirsi adeguatamente e rispettare i tempi di tutti.

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Fonti
http://www.gazzetta.it/Fitness/Scienza_sport/10-01-2014/anziani-ed-esercizio-fisico-strada-l-eterna-giovinezza-202031939992.shtml?refresh_ce-cp
http://sempreattivi.it/attivi-domani/sport-adatti-agli-anziani/
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