thanksgiving

Il Thanksgiving: tra storia e festa in America

Il Thanksgiving Day, o Festa del Ringraziamento, è una delle feste più amate in America. È un occasione per riunirsi con la famiglia e ringraziare per ciò che si possiede, tra prelibatezze e parate. 

Quest’anno negli Stati Uniti si festeggerà il 396° Thanksgiving Day. Si tratta di una delle feste più apprezzate ed attese dai nordamericani, che fedeli alla tradizione si preparano a questo giorno con grande entusiasmo. Il Ringraziamento viene festeggiato ogni quarto giovedì di novembre negli Stati Uniti e il secondo lunedì dello stesso mese in Canada.

Questa giornata di festeggiamenti risale al 1621. La storia vuole che i padri pellegrini si riunirono per ringraziare il Signore per il buon raccolto e per i rifornimenti giunti dall’Europa, a Plymouth in Massachusetts dando vita a questa tradizione. Nel 1863 fu proclamata da Abraham Lincoln festa nazionale, diventando una tradizione annuale e perdendo la sua connotazione religiosa. Il Thanksgiving Day, come lo conosciamo oggi, venne però istituito dal presidente Roosvelt il 26 novembre 1941.

thanksgiving
È il tacchino il protagonista assoluto della tavola. Il volatile deve pesare una decina di chili e richiede una lunga preparazione. Viene cotto al forno e farcito con un composto di pane ed erbe aromatiche. È servito con il gravy, il liquido di cottura insaporito, e la cranberry sauce, una confettura di mirtilli rossi. La succulente portata è solitamente servita da mashed potatoes, una cremosa purea di patate, fagiolini verdi ed altre verdure. Il dolce per eccellenza è il pumkin pie, una deliziosa torta a base di zucca.

thanksgiving


A New York è consuetudine prendere parte alla Parata di Macy’s, organizzata
 dell’omonimo grande magazzino a partire dal  1924. La parata di 4km per le vie di Manhattan è celebre in tutto il mondo per i palloni gonfiabili raffiguranti giocattoli e personaggi dei cartoni animati. C’è invece chi digerisce i ricchi piatti, comodamente seduto in poltrona o sugli spalti, seguendo la partita di football americano. Un’altra usanza che affonda le radici ai tempi della Grande Depressione ed risulta essere uno degli incontri sportivi più attesi dell’anno.

thanksgiving
Anche se in Italia non celebriamo questa giornata con lo stesso entusiasmo americano, possiamo ispirarci ai piatti del Thanksgiving per un bel pranzo domenicale all’insegna della famiglia. Prendiamoci cura dei nostri cari con l’aiuto di Amyko. Grazie all’app gratuita per Android e iOS, o nella versione desktop, possiamo creare più profili per registrare e monitorare i dati di tutta la famiglia.

Buon Thanksgiving a tutti!

Ogni settimana nuovi post! Continua a seguirci nel blog di Amyko:
https://blog.amyko.it/

Fonti:
https://www.focus.it/cultura/curiosita/thanksgiving-giorno-del-ringraziamento

https://www.timeanddate.com/holidays/us/thanksgiving-day

 

Condividi con un Amyko